Indicazioni su accertamenti

Mia moglie soffre da alcuni mesi dicontinue emicranie, associati aproblemi respiratori. Da una visita accurata e dopo le dovute analisi risulta una VES molto alta (54) un ingrossamento dei Linfonodi del collo (in forma benigna) un ingrossamento del fegato nonchè al rx del torace si legge "ili a morfologia vascolare" il medico ha disposto un Ecocardiogramma. (visto anche il frequante senso di oppressione che manifesta!) e gli sbalzi di pressione da 60/90 a 90/150. Vorrei sapere che patologie si manifestano con tali sintomi e risultanze.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione dei disturbi è alquanto approssimativa e a prima vista non sembrerebbero esserci problematiche cardiologiche importanti , se non un iniziale possibile cardiopatia ipertensiva. Ritengo corretto il prescritto controllo ecocardiografico. Da valutare meglio il “senso di oppressione”, se compare durante sforzo o a riposo, ogni quanto viene e qual è la durata, ed inoltre se è associato ad altri disturbi : dovrà anche essere valutato un elettrocardiogramma e capire cosa si intende per ingrossamento benigno dei linfonodi del collo . Tutti i dati comunque devono sempre essere valutati nel contesto clinico , cioè correlati alla visita e all’ esame obbiettivo della paziente.
Risposto il: 09 Dicembre 2005