Indicazioni sui rischi di contagio

salve vorrei sapere che probabilità ci sono di contrarre l'epatite c da un paziente cirrotico hcv+ di quasi 75 anni.con hcv rna di 404000.pungendosi accidentalmente con un ago per glicemie (non cavo). puntura profonda mi è uscito abbastanza sangue. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio di contrarre l’infezione nel modo che descrive, seppure basso, non è da escludere. Non esistono percentuali di rischio in merito. Si può approssimare ritenendo che esse non superano il 20% dei casi. Comunque è consigliabile che si sottoponga ad esami di controllo tra 2-3 mesi,
Risposto il: 18 Settembre 2007