Indicazioni terapeutiche

Buongiorno, mi hanno diagnosticato calcoli alla cistifellea. Numerosi calcoli di dimensioni medio-piccole ed il medico mi ha detto di valutare l'intervento di colecistectomia. Mi domando: ma non è possibile fare un intervento per rimuovere i calcoli senza rimuovere la cistifellea? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia chirurgica della calcolosi della colecisti prevede l’asportazione della colecisti stessa. Tuttavia, in caso di assenza di sintomi, non riteniamo indicato l’intervento chirurgico. Utile tentare di dissolvere i calcoli con la terapia medica mediante farmaci a base di acidi biliari, del tipo Deursil.
Risposto il: 06 Febbraio 2007