Seguire le indicazioni terapeutiche fornite dal medico.

Buongiorno dall'esame delle urine completo che ho effettuato in data 29/6/2014 è emerso quanto segue: aspetto opalescente, colore giallo oro, ph 6, densità reattiva 1,021, glucosio 0, albumina 10, emoglobina 0,06 (+1) corpi chetonici 0, biluribina 0, urobilinogeno 0,2, nitriti assenti. ESAME MICROSCOPIO DEL SEDIMENTO: rare emazie, molti leucociti, alcune cellule epiteliali squamose, batteri presenti. Faccio presente che lo stesso giorno che ho eseguito l'esame delle urine ho fatto anche una visita ginecologica dalla quale è risultata la presenza di candida ed il pap test negativo. Allora avevo bruciore e prurito sia interno ke esterno. In data 17/7 ho effettuato un ulteriore esame di cui riporto i valori URINE: aspetto opalescente, colore giallo, peso specifico 1.021, ph 5,5, proteine 0, glucosio assente, acetone assente,, emoglobina assente, pigmenti biliari assente, urobilinogeno assente, nitriti assente. Esame citofluorimetrico emazie 6, leucociti 22, cellule epiteliali 19, batteriuria presente. microbiologia urinocoltura positiva. Antibiogramma germe isolato: klebsiella pneumonie, carica batterica 500.000. Ora ho ancora prurito e bruciore ma meno rispetto al mese scorso. Il medico di base mi ha prescritto Augmentin 875/125 due compresse al giorno per 6 giorni. Cosa ne pensa? Devo poi ripetere una urinocoltura? Questo battere e' contagioso. La ringrazio e porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Dovinola
Specialista in Urologia e Andrologia

IL CONSIGLIO CHE LE POSSO DARE E' CHE IL DOSAGGIO DELL'ANTIBIOTICO DEVE ESSERE QUELLO MASSIMO POSSIBILE, LA VALUTAZIONE DELL'ANTIBIOTICO SPETTA AL MEDICO POSSIBILMENTE SECONDO LE MIC. L'ERADICAZIONE DELL'INFEZIONE VA VERIFICATA DOPO 5/6 GG DI TERAPIA, SE NON E' AVVENUTA BISOGNA CAMBIARE ANTIBIOTICO. SI AFFIDI AD UNO SPECIALISTA. SALUTI

Risposto il: 22 Luglio 2014