indicazioni trattamento chirurgico.

Salve,mi chiamo Paolo e abito a Padova e sto cercando un UTILE proctologo in quanto soffro da 10 anni di un prolasso occulto interno di 1 grado e MAI nessun proctologo ha voluto operarmi, al massimo mi hanno praticato delle legature elastiche che pero' si sono rivelate assolutamente inutili.Vorrei chiedervi se voi conoscete qualche proctologo che mi operi decentemente perche' ho sintomi insopportabili.Spero che possibilmente questo proctologo eserciti a Padova perche' ho difficolta' a viaggiare.Ad oigni modo gia vi dico che sono stato all'ospedale Sant'Antonio di Apdova presso la clinica chirurgica 3 e si sono rivelati degli incompetenti riluttanti al 100% di operarmi quindi inutili.Poi sono stato alla clinica chirurgica 1 sempre di Padova e ho trovato un altro incompetente (dott. Imerio Angriman) che mi ha obbligato ad andare da un fisiatra ed infine sto andando alla clinica chirurgica 2 del prof. Giuseppe Dodi che insiste a praticarmi legature elastiche che pero' poi si rivelano assolutamente inutili anche perche' cadono dopo sole 48 ore.Voi quindi chi mi consigliate?Grazie ancora e arrivederci.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gentile sig.Paolo, il tipo di intervento chirurgico praticato per la patologia emorroidaria è strettamente correlato al grado valutato alla visita proctologica. Essenzialmente i due principali interventi sono rappresentati dall'emorroidectomia (nelle sue varianti) e dal cosiddetto intervento di Longo del quale troverà diverse denominazioni. Spetta al chirurgo decidere quale intervento sia meglio indicato nel singolo caso. Ogni chirurgo può avere delle preferenze su alcune metodiche piuttosto che su altre per cui qualora non dovesse trovarsi in accordo con le terapie proposte è libero di cercare un altro consulto.
Risposto il: 21 Febbraio 2012