indispensabile riposo

Buonasera Professore,ho bisogno del suo aiuto; miglio figlio di anni 23 da alcuni mesi non sta bene.Dopo aver fatto le analisi di routine, risultate per altro tutte a posto, si è recato dall'otorino che gli ha ordinato analisi specifiche per le tonsille .Da queste analisi abbiamo scoperto che ha avuto la mononucleosi (il medico non ci ha saputo dire se recente o passata) in piu il titolo antistreptolisinico ha valore 431 e Streptozyme 160. ( esame ripetuto a distanza di tre mesi e dopo cura antibiotica )La schermografia è risultata negativa .Lui ha sempre mal di gola e fastidio sotto le orecchie e inoltre quando tossisce sputa daliva mista a sangueL'otorino gli ha riscontrato fragilità capillare e per il problema del titolo alto gli sta facendo fare una cura (Ismigen) una al giorno per 10 giorni per 3 mesi.Al momento non ha avuto benefici ma la cosa che più ci preoccupa e che in lui crea molta ansia è questo sputare sangue (non sempre succede ) e il fatto di sentirsi sempre non al pieno della forma fisica. Lui studia, lavora e gioca a calcio , non ha mai smesso neppure quando si sentiva debolissimo ( io credo fosse il culmine della mononucleosi) perchè ha molta forza di volontà.Però ora è molto seccato sia col medico di famiglia che con l'otorino perchè a suo dire non gli sanno dare risposte e soluzioni al suo problema. Mi può dare un consiglio? La ringrazio anticipatamente .Grazia mamma in ansia
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Se il paziente non rispetta il riposo assoluto durante la fase acuta della mononucleosi, la malattia - di per sè banale - può diventare molto grave. Se suo figlio ha proseguito studio, lavoro ed attività sportiva anche in presenza di estrema astenia (debolezza), non solo non deve attribuire al suo medico curante e all'otorino colpe che sono solo sue, ma dovrà anche ringraziare o la buona sorte o - se credente - qualche santo se non avrà dei postumi permanenti.
Risposto il: 10 Settembre 2010