Individuare un Centro Cardichirurgico di esperienza

Salve.
Mio padre ha 82 anni, ha un aneurisma dell'aorta ascendente di un diametro massimo tra i 64 e i 67mm, è iperteso, avverte affanno probabilmente da compressione toracica, la valvola aortica non appare compromessa e il cuore funziona ancora decentemente.
E' chiaro che l'indirizzo terapeutico non può che portare verso l'operazione.
Il babbo ha un estremo terrore dell'operazione che certo non è esente da rischi.

Cosa mi si può dire circa il rischio dell'operazione, di che ordine di grandezza si parla?
Cosa mi si può dire circa il rischio di non procedere, quale potrebbe essere la speranza di vita a 2 anni?
So in anticipo che il rischio è certamente maggiore se non si procede.
Si tenga conto anche del fatto che, prima dell'operazione cardiochirurgica, dovrebbe subire un'operazione alle emorroidi.

Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il rischio è sicuramente presente. Dare una concreta risposta senza conoscere il paziente mi sembra del tutto avventato in questo caso, poiché le possibilità di superare l’intervento in modo favorevole dipendono dal contesto generale. In un soggetto in buone condizioni fisiche generali il rapporto vantaggio/rischio potrebbe essere favorevole, ma va ben individuato in un Centro Cardiochirurgico di esperienza.
Risposto il: 06 Marzo 2007