Induzione alla menopausa

il 12/07 ho avuto una Quadrantectomia alla Mammella dx, ora devo fare della radioterapia di prevenzione, ma cio' che non risco a capire che sono stata informata solo ora che verro' indotta ad una menopausa , la descrizione del linfonodo sentinella presentava frammento di cm2x1x0,5 contenente due linfonodi, maggiore di cm1,5 di diametro massimo,l'altro di cm1. entrambi i Linfonodi sono sede di linfoadenite ipertplastica semplice. assenti alterazioni riferibili a neoplasia, su agoBiopsia ER=80%
PgR 60 Ki 67 50% P53 H Cerb-2=H. la mia domanda è questa è necessario intervenire con un induzione alla menopausa? quali sono gli effetti se ce ne sono collaterali?? avro' alterazioni o straformazioni tipo perdita di peso? andro' temporaneamente o definitifamente in menopausa?? grazie e saluti
Risposta del medico
Paginemediche
I dati non sono completi (non si capisce ad esempio se è stata effettuata una chemioterapia …) ma sembra chiaro che ci si trova di fronte un tumore in premenopausa con recettori ormonali positivi. In tali casi è documentata l’azione protettiva di una terapia antiestrogenica che determini una menopausa; questa, a 40 anni, può anche essere definitiva. Il tutto dipende dal rischio che si intende ridurre, rischio che è legato alle dimensioni del tumore in cm, al grading istologico, all’HER2; tali dati non sono riportati nel quesito…
Risposto il: 04 Ottobre 2006