sterilità e induzione ovulazione

G. Le Dottore/ssa,Ho 37 anni e sto cercando un figlio da 5 mesi.I miei esami sembrano non mostrare particolari problemi.Unico dubbio il progesterone al 21pm che è intorno al valore 8.La mi a ginecologa mi ha prescritto, x aiutare l'ovulazione, 4 cicli di clomid, 1 compressa dal 3 giorno per 5 giorni, cura non ancora iniziata.questo mese vorremmo saltare per poterci rilassare un po' perché ci siamo resi conto che il provarci di continuo ci ha reso entrambi molto ansiosi. Così vorremmo ricominciare i tentativi da agosto, cercando di sfruttare anche il fatto di essere in ferie e quindi più sereni.La mia domanda e' questa: mi consiglia di cominciare il clomid direttamente ad agosto,quando ricominceremo i tentativi, o il suo effetto l'efficacia del clomid si rafforza con il passare dei cicli e quindi sarebbe comunque meglio prenderlo da subito?Grazie mille in anticipoCordiali salutiEva
Risposta del medico
Dr. Marco Gambacciani
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile Signora

poichè il trattamento con Clomid non presenta necessità di un monitoraggio stringente, inizi pure l'assunzione quando vuole, sin dal prossimo ciclo mestruale per ottimizzare i rapporti durante il periodo di ferie

Risposto il: 11 Luglio 2013