24-01-2017

Infarto o attacchi di panico?

Gentile dottore, salve sono una ragazza di 33 anni. Quanche giorno fa mi e venuto un dolore al seno sinistro, ho avuto paura che si trattasse di un infarto poi ho fatto un elettrocardiogramma ed è risultato tutto apposto ma spesso mi brucia il.petto e questa cosa mi fa paura tanto da non farmi stare tranquilla. Ho sempre paura che mi possa venire un infarto, temo che mi stia fissando su questa cosa. Qualcuno mi può aiutare a tranquillizzarmi? può essere che si tratta di attacchi di panico? Ho di qualcosa di più grave? Aiuto, grazie

Risposta di:
Dr. Giovanni Delogu
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Risposta

Gentile ragazza di 33 anni, sul dolore al seno sx non saprei proprio che dire, deve essere un medico a indagare approfonditamente e valutare i sintomi ed escludere cause mediche. Riguardo la paura che possa venire un infarto, ritengo sia normale non sapendo cosa sia, ma consideri che queste paure sono sovrapponibili alle reazioni fobiche di chi soffre di attacchi di panico.
Non mi spingo oltre, non posso fare diagnosi online dato che la legge me lo impedisce. Posso certamente consigliarle di rivolgersi a un medico che possa appoggiare una causa organica o psicologica. Da lì saprà cosa fare. Non si preoccupi che tutto è risolvibile con le giuste strategie e tecniche, in una manciata di sedute. A sua disposizione.

TAG: Cuore | Malattie dell'apparato cardiovascolare | Psicologia | Salute mentale
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!