Infermiera, possibile contagio da HCV?

Salve! Sono una studentessa di infermieristica e oggi sono accidentalmente venuta a contatto col sangue di una paziente affetta da HCV. Non indossavo i guanti e una piccola quantità di sangue è venuta a contatto con le pellicine delle unghie dei pollici (purtroppo mangio le unghie). Subito dopo l'accaduto, ho lavato le mani con sapone antisettico, le ho frizionate con una soluzione alcolica e dopo ho disinfettato le dita interessate con Amuchina. Ho effettuato i prelievi successivamente per verificare la situazione.
La mia domanda è: è probabile un contagio da HCV in queste modalità? Nel caso in cui lo fosse, qual è la probabilità? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Ritengo improbabile che possa essersi contagiata con la modalità esposta. In ogni caso, nella struttura che lei frequenta esistono dei protocolli per rischio occupazionale che potrà seguire.
Risposto il: 02 Marzo 2016