Infezione allo sterno

Salve, mio padre (69 anni) ha effettuato un intervento di 3 Bypass ma dopo sono sorte delle complicanze; un Pneumotorace oramai risolto ed ora sembrerebbe fuoriuscire del liquido dalla ferita (toracica) e per i medici sembrerebbe che abbia una Infezione allo sterno e devono riaprire per debellarla; eventualmente dicono che può non bastare un singolo intervento. Quanto è grave? quali complicanze possono ricrearsi? Esiste un altra metodologia per eliminare l'infezione? Grazie 1000.
Risposta del medico
Paginemediche
L’infezione dello sterno è una complicanza che può essere seria, soprattutto nei pazienti diabetici. Infatti l’infezione potrebbe propagarsi alla parte interna del torace (mediastino) ed in tale caso è più difficile da debellare.
Risposto il: 23 Settembre 2005