Infezione batterica vagina

Ho iniziato ad avere sintomi tra cui perdite biancastre, cattivi odori, e fastidi subito dopo aver avuto la cistite. Ho inizialmente pensato fosse candida, e ho comprato in farmacia una pomata che sto applicando (per 6 sere, sono alla 3). Oggi ho letto su internet i sintomi della vaginosi batterica che comprendono un odore simile a quello del pesce. Purtroppo sono in vacanza e tra tre giorni dovrá iniziarmi il ciclo mestruale, l'utilizzo di questo farmaco aggraverá le mie condizioni? Posso essere certa che sia vaginosi?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
quando sono presenti sintomi vaginali caratterizzati da perdite, cattivo odore...è sempre utile eseguire una visita di persona, corredata con l'effettuazione dei tamponi locali idonei per valutare la flora locale e l'eventuale eccessiva proliferazione di microrganismi patogeni.
L'uso di prodotti per "cure fai da te" spesso può solo complicare il quadro e rendere più difficile il ripristino della normale flora vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Luglio 2021