infezione nasale ricorrente

Sono ormai più di due mesi che convivo con uno sgradevole disturbo alle cavità nasali: mucose nasali rosee, lucide, come spellate (soprattutto la cartilagine del setto), che producono muco maleodorante di colore giallo-verde. Questo muco, seccandosi, produce delle croste che vanno a ricoprire le zone più arrossate, proprio come la crosta di una sbucciatura.Credo sia importante specificare che:1) non sono mai stata particolarmente soggetta a raffreddori, sinusiti, ecc. 2) questo disturbo è cominciato durante un mio viaggio in Marocco. Un viaggio zaino in spalla, in cui non c'è stato un gran riguardo per le condizioni igieniche.3) Da quando è cominciato (fine Agosto), il disturbo è regredito soltanto in seguito a un ciclo di antibiotici (Augmentin in compresse, non ricordo da quanti mg, 2 volte al giorno per 8 gg.) che ho fatto per altri motivi (linfonodi del collo ingrossati, laringite e afonia); poi è ritornato dopo circa una settimana dalla fine della cura.Mi sono rivolta a un otorino a Settembre, ma la sua è stata una visita superficiale e mi ha semplicemente consigliato dei lavaggi con soluzione salina (che oltretutto stavo già facendo).So che senza una visita non è possibile una vera e propria diagnosi, ma magari mi può dare qualche pista.Ringrazio in anticipo per l'attenzione, Viola
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Viola, le consiglierei di eseguire una endoscopia nasale per escludere una sinusite recidivante ed un tampone delle secrezioni nasali per una diagnosi specifica. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 05 Novembre 2010