Infezione vaginale

Ho infezione vaginale da Proteus mirabilis, senza febbre ma con sintomi persistenti: brividi e fitte vaginali, urinocoltura negativa. Cura con antibiotici Amoxicillina + Acido Clavulanico, Ceftibuten e Cotrimossazolo ma il batterio c'è ancora. Cosa fare? Vado avanti così da 3 mesi.

Risposta del medico

La vaginosi è un problema ostico, ma non invincibile. Innanzitutto sospendi i rapporti non protetti per 6 mesi, poi evita di prendere antibiotici per OS, hanno poco effetto localmente, usa un gel specifico per il trattamento delle vulvovaginiti o alla clorexidina, per 5 giorni, poi fermenti lattici sia locali che per OS, per 20 giorni al mese per 3 mesi.

Risposto il: 15 Maggio 2020