Infezione vaginale

Una settimana prima del ciclo avverto prurito e bruciore vaginale molto fastidioso che passa con i primi giorni del ciclo. Ci sono andata molte volte dal ginecologo ma pulttropo non riesce a trovare la soluzione giusta per il mio problema.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i disturbi che lei avverte potrebbero essere correlati con il fisiologico calo delle difese immunitarie nel periodo pre mestruale con la conseguente manifestazione di fenomeni di tipo infiammatorio/infettivo.
Potrebbe quindi essere presente un disordine della flora batterica locale che andrebbe verificato con gli appositi tamponi.
Penso pertanto che il problema andrebbe ulteriormente approfondito con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo specifico delle infezioni sessuali femminili.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Luglio 2021