Infezione vaginale?

Buongiorno, le scrivo per avere dei chiarimenti in merito a dei sintomi. Da qualche giorno sto soffrendo di bruciore e prurito intimo (quest’ultimo si intensifica di notte), per fortuna non costanti nel corso della giornata. Ciò mi ha fatto pensare ad un infezione, ma non ho fatto a meno di notare l’assenza di secrezioni (a parte un odore leggermente acido e una patina bianca). Da qui l’indecisione sull’assumere o meno medicinali, e su quali assumere (non potendo distinguere tra candida e vag. batterica). Ho notato inoltre che il prurito molto spesso si estende anche alla regione anale, e che, provando ad inserire un ovulo idratante, la parete vaginale anteriore sembra più gonfia tanto da rendere difficile l’inserimento. Il fatto che il bruciore sia discontinuo e che non riesca bene ad individuare delle vere e proprie secrezioni mi confonde, non vorrei prendere medicinali inutilmente. Cosa mi consiglia di fare? Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i sintomi che lei riferisce potrebbero in effetti essere correlati con un'infezione locale che può estendersi anche a tutta la zone perineale e anale.
Non si potrebbe escludere, se pur come ipotesi più remota, un'infestazione da ossiuri, che spesso possono dare fastidio sia a livello anale che vaginale.
Penso si tratti di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, corredata possibilmente con l'esecuzione di tamponi locali sia a livello vaginale che anale per ottenere un quadro più completo possibile della flora batterica locale.
Solo così potrà iniziare una terapia il più possibile mirata per cercare di ovviare al problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Dicembre 2021