Infezione vaginale?

Salve . Da un po’ di giorni ho cattivo odore intimo e un po’ di perdite, diciamo fluide ma non ho nessun prurito o bruciore. Sento a volte solo un po’ di dolore . Cosa può essere ?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
da come descrive la situazione è possibile che ci sia un'alterazione della normale flora batterica vaginale, con un'eccesova crescita di microrganismi usualmente presenti in scarsa quantità, o del tutto assenti in vagina.
Penso sia opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata dsll'esecuzione degli appositi tamponi locali (vulvare, vaginale, cervicale...) per una più precisa definizione della natura dei microrganismi coinvolti.
Solo così potrà effettuare una terapia mirata,mentre la sconsiglierei di intrapprendere cure "fai de te" che potrebbero solo confondere ulteriormente il qudro clinico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Agosto 2021