Infezione vie urinarie in gravidanza

Buongiorno, Ho 27 anni e sono incinta alla 15+6. Da un mese circa ho avuto episodi di cistite (ne soffrivo già prima della gravidanza) con ematuria. Al ps mi hanno prescritto 2 bustine di monuril che hanno attenuato il fastidio ma non risolto.

Dopo 15 gg dall’assunzione dil monuril ho eseguito urinocoltura, risultata positiva >= 1.000.000 UFC/mL ENTEROBACTER AEROGENES. Questa mattina mi è stato prescritto dal ginecologo del consultorio l’antibiotico Cefotaxime 6 punture intramuscolari. Sono molto in ansia e vorrei sapere se questo tipo di antibiotico si può prendere tranquillamente oppure se è pericoloso per il feto. Ringrazio in anticipo per chi vorrà rispondere. Saluti Paola

Risposta del medico
Specialista in Urologia

In questa fase della gravidanza non ci dovrebbero essere problemi.

Risposto il: 27 Giugno 2018