infezioni ricorrenti all'orecchio

salve, a Maggio 2012 ha iniziato a uscirmi liquido giallastro dalle orecchie. il /4/6/2012 mi reco al P.S. di otorinolaringoiatria e mi diagnosticano perforazione timpanica con cura 3 cp augmentin 1 grammo al dì per 10 giorni, rinowash con forbest e libenair. i problemi persistono e ad agosto 2012 ritorno al P.S. di otorinolaringoiatria e mi danno la medesima cura. il problema del liquido che esce dalle orecchie persiste e mi rivolgo ad un otorino privato. il quale mi prescrive prima il cedax poi il tavanic associato al localyn, poi la levofloxacina. nulla. faccio tampone auricolare con antibiogramma e il 16/11/2012 il responso è Ps. aeruginosa, allora mi reco al P.S. di otorinolaringoiatria e mi prescrivono ciprofloxacina una confezione da 6 capsule (2 al dì) e tobradex 3 gocce al dì x 7 giorni. la sesta capsula di ciprofloxacina l'ho assunta il 19/11/2012. oggi 22/11/2012 mi è ricomparso il liquido che esce dall'orecchio. cosa devo fare ancora per guarire? grazie per la cortese risposta,
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo Paziente

alla luce della storia sua clinica, anche se non posso vedere il quadro clinico, le consiglierei di sospendere la terapia antibiotica per 10 giorni e di ripetere il tampone auricolare.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 22 Novembre 2012