Infezioni vaginali ricorrenti

Salve, soffro di infezioni vaginali ricorrenti nonostante cure mirate con antibiotici e probiotici. Quale potrebbe essere la causa?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il motivo delle recidive potrebbe essere correlato con una non esatta individuazione del, o dei microrganismi interessati, oppure ad una difficoltà nella ricostituzione di una flora batterica vaginale protettiva, oppure ancora, se ci sono rapporti non protetti alla ripetuta trasmissione dal parte del partner di batteri per lei patogeni......
Le ipotesi potrebbero essere molteplici, soprattutto non conoscendo la sua situazione clinica generale.
Sarebbe pertanto consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia,magari con particolare preparazione nel trattamento delle infezioni del tratto genitale, per un più preciso approfondimento del problema.
Cordiali saluti,
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Giugno 2021