infiamamzione dei dischi e delle radici nervose

Gentile dottore, lo scorso anno sono stata sottoposta a pldd secondo choy per protusione discale l4 l5 e l5 s1. A distanza di un anno la rmn evidenzia ernia discale l5 s1 ed in piu' processo degenerativo di osteocondrosi ed oteofitosi reattiva. premetto che ho 33 anni, mi chiedo quale potrebbe essere la causa e in quale centro posso rivolgermi, grazie
Risposta del medico
La sua è una colonna certamente artrosica, nel senso che deve evitare sforzi; se la EDD recidivata dà disturbi importanti , si rioperi , altriemnti , se epoco sintomatica, la curi con il riposo (inteso come " igiene" della colonna, evitare sforzi...) , farmaci e corsetto. Auguri
Risposto il: 20 Settembre 2009