Infiammazione al glande

Salve, circa un anno fa un'applicazione non necessaria sul glande ,per una settimana, di una crema antimicotica (gynocanesten) mi ha provocato un'irritazione caratterizzata da lieve arrossamento e lieve secchezza in una zona simmetrica che interessa circa il 50% del glande e il prepuzio , non ho né dolore né prurito, ma solo una maggiore sensibilità che mi provoca eiaculazione precoce. Il dermatologo mi disse che sarebbe passato da solo col tempo prescrivendomi solo una crema idratante che ha fatto ben poco, il medico di base mi fece fare un tampone balano prepuziale risultato negativo. In effetti col tempo il problema è un po migliorato (la secchezza è diminuita) ma permane il lieve arrossamento e la maggiore sensibilità... possibile che non esista una soluzione a un problema così banale?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La comparsa di macchie sul glande in seguito all'applicazione di prodotti per uso topico è un fenomeno frequente in dermatologia genitale http://www.ildermatologorisponde.it/venereologia.html, ma si tratta di situazioni solitamente transitorie. La persistenza del fenomeno a distanza di un anno, merita invece un approfondimento diagnostico presso il Suo dermatologo di fiducia, per confermare o escludere un eventuale collegamento con il farmaco utilizzato e mostrando a lui i il tipo di risposta ottenuta con le terapie finora praticate. In base alle manifestazioni cliniche ancora in atto e ad eventuali esami mirati al Suo caso specifico, il collega avrà la possibilità di giungere ad una diagnosi definitiva (es. balanopostite, balanite di Zoon, lichen genitale, eczema genitale, psoriasi genitale, penodinia, etc) e in base ad essa, programmerà la terapia più adatta al Suo caso specifico. Cordiali saluti e in bocca al lupo!!!
Risposto il: 09 Marzo 2010