Infiammazione al retto

Innanzitutto, complimenti per il forum. Ecco la domanda: è possibile che una prostatite cronica (oltre 10 anni) possa portare ad una infiammazione del Colon e/o retto (es proctite) attraverso magari un meccanismo transmurale? Unici sintomi feci poco formate (ma frequenza inalterata) e notevole flatulenza/borborigmi da circa 6 settimane. Esami ematici e feci negativi. VES pari a 7, ma la CRP (3.08 mg/L), pur essendo nei limiti di riferimento (entro 5 mg/L), mi sembra elevata rispetto ai velori limite riportati in letteratura sia per il rischio di tumore del colon-retto che per il rischio Cardiovascolare. Tale valore potrebbe essere influenzato dalla prostatite? Grazie per l'ospitalità nel forum. Luca.
Risposta del medico
Paginemediche
La prostatite direttamente per contiguità solo in casi eccezionali (1 nella mia esperienza) può interessare il retto. Indirettamente i suoi disturbi possono essere dati dall’uso cronico di antibiotici.
Risposto il: 02 Novembre 2005