Infiammazione cronica della cuffia dei rotatori posteriore

Buongiorno,chiedo gentuilmente un consulto medico e il parere di un esperto. Sono ormai due mesi che ho un male alla spalla/braccio destro, partiamo dall'inizio. A fine novembre ho sforzato molto il braccio destro durante le pulizie di casa, porte, vetri, infissi, praticamente sono stato tutto il giorno a fare movimenti rotatori con il braccio, a fine giornata faceva un male tremendo, subito ho pensato ad un affaticamento, dopo alcuni giorni il dolore sembrava calato ed ho ripreso la palestra (ci vado da diversi anni), però mi sono reso conto che il male si riacutizzava e quindi ho deciso di sospenderla da metà dicembre. A fine anno visto che il male non passava ho provato a curarlo con Voltaren gel, cerotti dicloreum, antinfiammatori Voltadvance ma senza risultati. Ho fatto allora un'ecografia alla spalla una decina di giorni fa e non è stato ravvisato nulla di grave (anche se effettivamente è stata analizzata solo ed esclusivamente la spalla, non il braccio o la parte posteriore della spalla stessa), mi è stato detto che con della pomata più ghiaccio sulla parte dolorante nel giro di 3/4gg passava tutto, ma a distanza di 10 giorni il dolore è ancora identico a prima nonostante abbia seguito i consigli del medico. A volte sento dolore/fastidio sulla spalla, altre volte nella zona scapolare della schiena, altre ancora sul tricipite, altre ancora sul bicipite, non riesco bene a localizzare il dolore. Non è un dolore insopportabile, ma un fastidio che poi prende il sistema nervoso e mi rende intrattabile!!! Inoltre ci terrei tanto a iniziare quanto prima la palestra perchè non vorrei vanificare i risultati ottenuti in questi anni (ed anche questo mi rende nervoso e non credo aiuti la guarigione). Un consiglio? Ha senso fare una radiografia? Che visite/cure potete consigliarmi? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile Signore, la sua storia sembra evocare la presenza di una tenosinovite ovvero un'infiammazione acuta del tendine del capo lungo del bicipite e della regione posteriore della cosiddetta "cuffia dei rotatori" che può essersi verificata in seguito ad un'attività lavorativa con l'arto superiore mantenuto al di sopra del piano scapolare, oltre i 90° rispetto alla verticale del corpo, per un periodo continuato nell'esecuzione di lavori manuali ripetitivi. Tale patologia facilemente si tradsforma in un'infiammazione cronica che a carico delle suddette componeneti tendinee e richiede una valutazione clinica della sua spalla per eveidenziare la distribuzione del dolore. È possibile che tale sintomatologia si maggiormente presente durante la notte od al risveglio e, tale condizione, è ulteriormente significativa di una diagnosi di sindrome d'attrito della spalla. Le consiglio di eseguire una visita Ortoperdica presso un Ambulatorio di Patologia della Spalla accompagnato da una semplice Radiografia in proiezione antero-posteriore ed in "Outlet view" al fine di convalidare tale diagnosi.
Risposto il: 18 Gennaio 2011