Infiammazione del quinto nervo cranico preanglare, cosa si deve fare?

Circa un mese e 10 giorni fa, sono andato in ferie in Sardegna, al mio rientro in lombardia ho incominciato ad accusare un formicolio nel lato destro faccia e testa, giorno dopo giorno aumentava sempre più, premetto che non ho mai sentito male ma solo un gran fastidio, fatta la tac e risultata negativa, ho quindi fatto RMN con GD metodo di contrasto a encefalo e tronco, dalla stessa è risultato tutto in ordine a parte l'infiammazione del quinto nervo cranico preganglare, ad oggi dopo circa 40 giorni il formicolio è quasi svanito, mi sento ogni tanto un tremolio sempre nell'occhio destro, riscontro anche dopo 7 giorni di influenza una forte infezione di herpes al naso e al labbro, cosa che a me non capita mai. Dopo avere fatto visita al medico di base, e avere ricevuto l'impegnativa per visita neurologica, la prima data disponibile all'ospedale è il 20 dicembre, penso mi toccherà andare da privato ma ho ben pensato di chiedere qualche parere a Esperti presenti qui.

Ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La sintomatologia da lei descritta fa ritenere molto probabile una lesione del nervo trigemino destro. In effetti è indispensabile un consulto neurologico. Gli esami effettuati sono quelli necessari nel suo caso. Li porti con se quando viene visitato dal neurologo. Penso che aspettare fino a dicembre non sia consigliabile.

Chieda al suo medico di aggiungere un codice d'urgenza alla richiesta di visita ambulatoriale.

Prof. Carlo Gandolfo - Ordinario di Neurologia all'Università di Genova.

Risposto il: 10 Aprile 2018