Infiammazione intima

Salve, da circa un mese ho costantemente bruciore e prurito intimo (esterno), ora ho notato che ho tutti i dolori da mestruazioni ma non mi arrivano.. Sono già in ritardo, ho fatto i test e sono negativi, ho fatto un'ecografia e risulta che ci sono molti follicoli nelle ovaie. Come faccio a curare questa infiammazione? Penso che sia l'infiammazione a bloccarmi il tutto. Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se i fastidi che lei accusa sono per lo più esterni potrebbe trattarsi di una vulvite.
Le cause potrebbero essere molteplici sia di tipo irritativo, ad es. l'uso di detergenti intimi aggressivi, sia di tipo infettivo, ad es. la presenza in loco di batteri patogeni o comunque di alterazioni della flora microbica locale.
Penso sia poco probabile che vi sia un nesso di causa effetto fra l'infiammazione esterna ed il problema del ciclo.
Penso sia più probabile che il ritardo possa essere imputato a qualche disguido del suo assetto ormonale.
Si tratta comunque di una situazione che va valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con l'esecuzione degli appositi tamponi per lo studio del microbiota locale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Ottobre 2021