Infiammazione prostata

Egr.dottmio figlio 26 anni accusava un leggero dolore all'inguine.L'andrologo,gli ha riscontrato un varicocele di 2° e all'ecografia prostata V=15,8 cc(39-21-36)con piccola area calcifica medianaRistgno post minzionale 30 mluroflussometria tracciato patologicocon riduzione del flusso massimo e medioHa prescritto un esame del liqiudo seminale che è il seguente:coagulazione---presenteliquefazione--incompletafilanza--10volume--3,5spermatozoi--24.000.000cellule rotonde--3.000.000leucociti2.000.000motilità rapidamente progressiva (tipo A)--0%motilità debolenente progressiva (tipo B)--10%motilità "in situ" (tipo C)----18%spermatozoi immobili (tipo D) 72%spermatozoi con motilità A+B dopo 1 ora 2.400.000spermatozoi normali --15%spermatozoi abnormi --85%Severa astenozoospermia severa teratozoospermiaL'andrologo ha prescritto spergin forte-permixon-flaminase e un esame colturale che è risultato:leucociti--rariforme microbiche --assentitrchomonas --assentigardnerella --XXXmiceti --assentimycoplasma --negativogiorni mycoplasma --7ureaplsma --positivo valori 10^5 UFCgiorni ureaplsma --1chlamydia --negativo può essere questa infezione la causa di astenozoospermia severa e teratozoospermia ?Può avere contagiato la fidanzata? deve fare anche lei degli e esami?Come mai questa prostatite cosi giovane?La cura è giusta ?Facendo la cura la prostata tornerà normale o resterà ammalata? Potrà avere figli?Tra 8 giorni ha appuntamento con l'andrologo che vuole vedere l'ultimo esame perchè aveva detto che se positivo deve fare anche l'antibioticoVorrei al più presto un vostro consiglio disinteressato e una spiegazione di quello che ha mio figlio perchè abbiamo capito poco (pensavamo che i problemi di prostata venissero alle persone anziane come mio marito ma ha 60 anni)e non ai ragazziGrazie per la gentile rispostacordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile signora la diagnosi e' quella di infiammazione alla prostata patologia giovanile la quale altera in maniera provvisoria lo spermiogramma . Segua la cura e se vuole ci faccia sapere
Risposto il: 06 Marzo 2011