Informare la ginecologa prima di una gravidanza

Il mio Gruppo sanguigno e' 0 RH negativo, molti anni fa ero rimasta incinta, il mio compagno apparteneva a un gruppo diverso da 0, avevo deciso di interrompere la gravidanza. Il mio compagno attuale appartiene al gruppo 0 RH positivo, nell'eventualita' decidessimo di avere un bambino sarebbe la mia seconda gravidanza, potrebbero esserci dei rischi? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il fattore Rh può creare complicazioni nella gravidanza qualora il bambino sia Rh+ e la madre Rh-, cosa che può verificarsi se il padre e’ Rh+.In questo caso soprattutto a fine gravidanza può accadere che qualche globulo rosso del bambino riesca ad attraversare il filtro placentare; se ciò avviene i globuli rossi Rh+ del bambino possono determinare nel sangue materno una immunizzazione, cioè la produzione di anticorpi anti-Rh. Nel corso di una prima gravidanza il fenomeno, in genere, è privo di conseguenze, ma se durante una successiva gravidanza con bambino ancora rh+ gli anticorpi gia’ presenti nel sangue materno riescono a loro volta ad attraversare il filtro placentare, nel sistema circolatorio del bambino potranno distruggere i globuli rossi provocando una grave anemia, fino talora ad un aborto. Oggi è possibile prevenire questa eventualità, somministrando alla madre subito dopo il parto della prima gravidanza con figlio rh+ un siero contenente anticorpi anti rh che distruggono i glubuli rossi del figlio rh+ eventualmente presenti nel circolo materno. Nel suo caso non se il suo primo compagno fosse rh+ o rh-. Consiglio di informare la sua ginecologa di questo fatto prima di una gravidanza .
Risposto il: 26 Marzo 2007