Informazioni botulino

Buongiorno.

Vorrei sapere se c'è il rischio di contrarre il botulino dal miele. Mi spiego meglio .Qualche mese fa credo di aver intinto nel miele lo stesso coltello dopo aver spalmato il miele sui biscotti. Ieri ho mangiato un po di quel miele senza pensarci.

Può succedere qualcosa??

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, il miele è composto praticamente solo di zuccheri.

E' un conservante naturale ed anche battericida ma potrebbe contenere delle spore di Clostridium Botulinum che, se ingerite, vengono distrutte in un intestino maturo.

Rarissima l'intossicazione, più probabile nei neonati sotto i 12 mesi, inquanto il loro intestino non è ancora maturo non riesce a distruggere le spore.

Risposto il: 27 Febbraio 2018