Presenza di botulino nelle conserve di pomodoro

Buongiorno, scrivo per sapere se il botulino può svilupparsi nelle conserve di pomodoro industriali lasciate aperte per alcuni giorni in frigorifero. E quanto tempo dopo l'apertura di un vasetto di conserva, se ne può mangiare il contenuto? Altra domanda, dei fagioli secchi lasciati in bagno per 12 ore (e che poi hanno prodotto schiuma, c'è stato molto caldo durante quel tempo) possono sviluppare il botulino? Grazie mille

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

In genere il botulino si sviluppa prima dell'apertura della conserva. Se la conserva è sottoposta a cottura a 100° per almeno 20 min non si dovrebbe correre rischi. È comunque bene osservare il cibo da cuocere che sia di aspetto buono e non abbia odori strani. Un tossicologo-infettivologo ti saprà informare meglio.

Risposto il: 17 Agosto 2017