Botulino e salsa di pomodoro

Salve, volevo chidere un informazione in merito al botulino. Ieri a pranzo ho preparato del sugo con carne macinata. Il sugo è stato fatto bollire per più di mezz'ora. Finito il pranzo era rimasto un po di sugo non consumato, ho deciso allora di conservarlo in frigo per consumarlo la sera stessa. Ora la mia domanda è la seguente: ho consumato il sugo la sera stessa senza però riscaldarlo di nuovo, volevo quindi sapere se fosse possibile che fossero ancora presenti tracce di botulino al suo interno.

Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive

Vero è che alcune volte il botulismo è una intossicazione, cioè la malattia è dovuta all'ingestione di cibi contenenti la tossina già preformata negli alimenti. Questa, infatti, è la modalità abituale con cui si realizza il botulismo di origine alimentare. E' però altrettanto vero che , grazie a Dio, nella quasi totalità dei casi le salse che consumiamo e che , solitamente, provengono dal mondo industriale , dove i controlli sono fortissimi, non contengono assolutamente la tossina botulinica, per cui le sue preoccupazioni sono del tutto ingiustificate. In realtà gli alimenti che possono dare qualche preoccupazione sono ad esempio le conserve preparate in casa. A questo riguardo posso suggerire alle massaie che si vogliono dedicare a queste preparazioni di andare sul sito del Ministero della Salute , nell'area dedicata alla sicurezza alimentare, e scaricare il manuale che è stato predisposto per la preparazione in famiglia delle conserve sicure.

Risposto il: 17 Giugno 2019