infortunio

Egr. dottori, ho subito un forte trauma alla caviglia dx dovuto ad un violento contrasto di gioco durante una partita di calcetto amatoriale che mi ha comportato la lesione parziale del tendine d'achille dx e la distrazione del legamento peroneo-astragarico anteriore. Al pronto soccorso e l’ortopedico che mi ha visitato ha refertato,( in merito alle risultanze della visita e di quanto mi ha chiesto come si era verificato il trauma): “ come da colpo diretto”. Ho eseguito a distanza di un mese una risonanza magnetica per vedere lo stato generale del tendine d’achille e della caviglia. Faccio presente che fin dal primo momento sono stato curato mediante trattamento conservativo. Il risultato della RM è stato : esteso edema del sottocutaneo; esito distrattivo del legamento peroneo-astragalico anteriore; esiti di pregressa lesione subtotale del tendine di achille al suo terzo distale, attualmente in fase riparativa ma ancora con discreta soluzione di continuo apprezzabile nella norma la sua inserzione distale. Essendo assicurato per infortuni extra-professionali volevo chiedere se al momento del risarcimento l’assicurazione può fare storie sulla lesione subita ?Grazie per il parere che saprete darmi. Saluti Paolo 55 anni
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente, se nella sua attività professionale non rientra l'attività di calcetto amatoriale, la copertura assicurativa risulta in tutela.

Risposto il: 10 Giugno 2013