Sono giardiniere. il 14/02/05 ho un infortunio sul

Sono giardiniere. Il 14/02/05 ho un infortunio sul lavoro, mi taglio due tendini del primo dito mano sx. Al pronto soccorso mi hanno medicato e mi hanno dato cefalosporine per 5 giorni. Il 16/02/05 ho una forte dissenteria e la sera febbre. La notte del 17/02 ho febbre 39° e un forte Dolore al petto come se fossi indolenzito. Pensando che fosse per causa della Influenza non mi preoccupo. Alla mattina del 18/02 il dolore scompare ed io esco per affari. Il pomeriggio inizio a sentire delle violente extrasistoli. Avendo avuto in precedenza extrasistoli per due volte in ospedale con febbre e Antibiotici (a 26 anni e a 35 anni per pochi giorni), non mi preoccupo. Il 22/02 sera, ho un "cardiopalmo", vado al pronto soccorso dove dopo un ecg il medico dice: tutto a posto niente di grave. Per un mese a seguire, le extrasistoli aumentano e sono molto intense durante tutta la giornata. Io sono comunque a riposo per infortunio. Dopo due mesi dall'infortunio, le extrasistoli diventano molto più "morbide" e sopportabili. Scompaiono anche per 4 ore consecutive. Eseguo un Holter che dimostra una sospetta aritmia e rare extrasistoli monofocali ventricolari. A metà maggio eseguo un'eco da un cardiologo che dice: non c'è nulla di preoccupante. Nel frattempo ho iniziato ad andare in piscina, assumo sali minerali, ho ridotto il fumo ad 8 sigarette al giorno per prepararmi ad affrontare la ripresa lavorativa, ma le extrasistoli sono aumentate di nuovo; le sento a qualsiasi orario e arrivano solitamente come delle raffiche. Non sono “forti” come il primo mese, e le sento solitamente prima e dopo uno sforzo ma non durante. Ora 01/06 finito l'infortunio, devo iniziare a lavorare 10 ore al giorno al caldo visto che sono artigiano, e le extrasistoli non accennano a diminuire. Vi chiedo se devo quindi rassegnarmi ad averle tutta la vita. E se veramente posso fare tutto quello che facevo prima senza rischi. Un’ultima curiosità: un giorno in questi 4 mesi, ho ecceduto con l'alcol, e per ben 3 ore non ho avuto una sola extrasistoli. Che effetti ha dunque l'alcol sulla circolazione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non capisco che significa in un referto Holter “sospetta aritmia”, poiché si tratta dell’esame che dovrebbe rispondere proprio a questo quesito. Probabilmente è meglio ripeterlo, per vedere se si riesce a identificare meglio la presenza di aritmie. L’alcool non ridice le aritmie, anzi spesso le provoca: probabilmente la scomparsa dopo l’assunzione è stata solo una coincidenza, è meglio evitarlo per il momento.
Risposto il: 15 Giugno 2005