Ingestione mercurio

Buongiorno Dottore,ho 26 anni e per curiosita' volevo porle una domande riguardante il mercurio nelle amalgame. Ho per una diecina di anni 10-12 otturazioni in amalgame,che ora ho fatto rimuovere completamente con i classici criteri: diga di gomma, ma sopratutto sono state tolte scavando intorni all'amalgane e non la stessa,che e' stata tolta con uncino una volta liberata. Volevo chiedere se la quantita' di mercurio,seppur minima,piano piano venga espulsa fisicamente e in quanto tempo. Grazie e buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buongiorno ,verrà espulsa come qualsiasi sostanza non utile all'organismo,i tempi dipenderanno dalla quantità.

Risposto il: 25 Febbraio 2020