Intolleranza al mercurio

cosa potete dirmi sui problemi di natura allergica ed altro, derivanti dalle otturazioni dei denti fatte con il mercurio. potete segnalarmi siti per approfondire l' argomento ?

grazie

sabrina
Risposta del medico
Paginemediche
L’argomento è abbastanza vasto. In effetti ci sono pareri divergenti sull’utilizzo dell’amalgama, così come ci sono soggetti più particolarmente intolleranti ad essa. Questo dipende anche del numero di otturazioni in amalgama presenti in bocca. Sebbene sia sempre meglio sostituire le vecchie otturazioni in amalgama (proprio perché vecchie!), non è il caso di preoccuparsi. Infatti il mercurio dell’amalgama è legato nella fase della lega, mentre quello dannoso viene ingerito da altre fonti (smog, pesce contaminato, ecc.).
Per avere delle indicazioni sulla eventuale intolleranza al mercurio si dovrà rivolgere ad un medico omeopata, altrimenti avere delle otturazioni nuove in bocca non farà certo male!
Risposto il: 27 Maggio 2002