iniezione insulinica

Salve DottoreQuando faccio l'iniezione di insulina con la cosiddetta "penna" , a volte capita che non sento minimamente l'ago e altre volte mi provoca un po di dolore.C'e' una spiegazione in merito a questo ? magari sbaglio qualcosa ?Anche sulla pancia ( che dovrebbe essere la zona meno sensibile delle altre ) mi provoca dolore durante l'iniezione.Saluti
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Stia attento che faccia l'iniezione sottocutanea, con una inclinazione di 45 °; usi la tecnica della "rotazione a cerchi concetrici"; aree del diametro di 3 cm; evitando che la stessa area riceva l'insulina prima delle 3 - 4 settimane. Se dovesse avere gli stessi problemi, parli con il suo diabetologo, se ritiene utilizzare l'etere prima di fare l'iniezione insulina (come anestetico), ma facendo attenzione a non inalarlo. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 23 Febbraio 2011