Iniziare l'assunzione della pillola anticoncezionale

Salve, vorrei un parare: ho avuto il ciclo il 23 giugno e il flusso, scarso, è durato fino al 25, quindi solamente tre giorni, per il resto, fino al 28 trovavo residui esclusivamente quando mi pulivo. Il 27, dopo aver fatto una visita ginecologica mi è stata prescritta per la prima volta la pillola anticoncezionale, Novadien, che ho iniziato in giornata stessa.
Nel bugiardino dice che se iniziata il primo giorno di ciclo, la protezione avviene da subito, altrimenti, dal 2 al 5 giorno, bisogna utilizzare un metodo barriera per i primi 7 gg. Il 27 era il quinto giorno dall'inizio del ciclo, ma in pratica non avevo più il flusso, quindi devo sempre tener conto della regola dei 7 giorni o avere rapporti protetti per tutto il mese, fino all'inizio del secondo blister? Non capisco se è necessaria la presenza del flusso o devo contare dal primo giorno a prescindere dal sanguinamento. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Per stare tranquilli consiglio di usare metodi di barriera fino al prossimo blister!

Risposto il: 17 Luglio 2017