Inizio della pillola

Buonasera! Da 5 anni soffro di amenorrea secondaria, dovuta ad un calo ponderale di peso. Vorrei iniziare a prendere la pillola contraccettiva ma in seguito all'assunzione di Didrogestone e la continua assenza di mestruazioni, non l’ho iniziata poiché mi è stato detto di iniziarla il primo giorno di flusso. Tuttavia, in assenza di mestruazioni, è possibile prendere la pillola un giorno qualsiasi ed essere protette durante rapporti e sperare in un ritorno del ciclo?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se non si comincia il primo giorno del ciclo, la garanzia contraccettiva non c’è per il primo mese. È presente dalla seconda scatola! Ma se Lei è in amenorrea e non mestrua nemmeno alla sospensione del didrogestone, cominci lo stesso la pillola, anche se il primo mese deve usare metodi contraccettivi alternativi

Risposto il: 04 Maggio 2020