Innanzitutto complimenti per l'ottima iniziativa.

Innanzitutto complimenti per l'ottima iniziativa. Vorrei esporvi il mio problema. Circa 2 anni fà mi è comparsa a carattere superficiale una vena nella caviglia destra (parte sinistra) della lunghezza di circa 3 centimetri. Non gli ho dato molta importanza ma oggi mi pare più marcata (visibile) e come la premo con le dita è molto dolorosa. Cosa mi consiglia ?? E' pericolosa ? Lascio alcune informazioni. Sono moderatamente iperteso e sovrappeso e vivo una vita abbastanza sedentaria ?Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che potrete darmi.Andrea
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
gentile lettore, la ringrazio per averci consultato. La vena che, se ho ben capito, si trova sulla parte laterale esterna del malleolo destro potrebbe essere un segnale d'iniziale insufficienza della vena piccola safena che, per i motivi da lei esposti, tende ad essere più evidente e dolente nella tarda giornata. Le consiglio di eseguire un ecocolordoppler venoso per verificare la situazione del distretto venoso oltre a correggere le due abitudini di vita un pò accentuate( peso e sedentarietà): vedrà che starà meglio. Cordiali saluti. Dorrucci
Risposto il: 27 Aprile 2011