Inquinamento indoor

Buongiorno caro Dottore, Le scrivo per un problema molto delicato... Ho 33 anni e dalla fine di novembre 2011 lavoro in un ufficio in cui c'è una stampante "Canon" non Le so bene dire che modello sia, ma è molto grossa... e soprattutto è in funzione ininterrottamente per più di 8 ore e mezzo al giorno, da quando entro in ufficio a quando esco.... tant'è che dall'inizio dell'anno 2012 ad oggi sono stati stampati ben 50 volumi molto grossi (non saprei quantificare il numero di pagine di ognuno, ma sono raccoglitori molto grossi che traboccano di fogli.....) Ho letto cose devastanti per quanto riguarda le micropolveri sottili emesse dalle stampanti sulla salute umana..... Il problema è che io sto male....mi sento davvero intossicata, alle ghiandole del collo e ai polmoni... Ho una tosse persistente che dura da settimane.... Il mio dottore sospetta una bronchite (non ho mai fumato in vita mia....), ho già preso una scatola di antibiotici + sciroppo... e domani mattina ho una radiografia al torace.... Faccio fatica a respirare, ho mal di testa e sono stanchissima….. io lo so che i medici in generale sono sempre prudentissimi prima di ammettere che qualcosa fa male alla salute (i cellulari ne sono un esempio...), ma io sento che questa stampante mi sta rovinando e ho paura che danni maggiori si vedranno in futuro (soprattutto se continuo a restare lì..) ...Rischio di perdere il posto di lavoro, ma non è più importante la salute? io credo che la titolare dell'azienda con la quale sono in ufficio non cederà e non rinuncerà alla sua stampante in ufficio..... io vorrei dirle di spostarla fuori, in un'altra stanza diversa da quella nella quale ci troviamo noi a lavorare, ma sono certa che incontrerò solo resistenza da parte sua..... Le stampanti, soprattutto se sono attive 9 ore al giorno come quella nel mio ufficio, purtroppo, andrebbero tenute in un luogo diverso da quello dove si lavora e in un luogo areato, con finestre... Invece nel nostro ufficio tutte le finestre sono chiuse; in inverno perchè c'è freddo, adesso perchè c'è l'aria condizionata accesa (per fortuna bassissima)...E' una stampante che non ha nemmeno un filtro, tra l'altro... Sto pensando di comprarne uno.. Ho letto che ci sono filtri per le stampanti in commercio in grado di catturare fino la 94% delle polveri sottili emesse dalle stampanti, ma tempo che con l'uso che ne fa lei (stampante attiva 9 ore su 9) , anche un filtro per stampanti non risolverebbe il problema... L'unica soluzione sarebbe spostare altrove la stampante... Ma come convincere questa donna ostinata che della vita e della salute non sa nulla; l'unica cosa a cui pensa è il lavoro, senza accorgersi che la salute viene prima di tutto...... Mi scusi Dottore se mi sono dilungata, ma sentire un parere medico mi sarà senz'altro d'aiuto....... Spero di sentirLa presto….. La ringrazio per il prezioso Suo lavoro che svolge per tutti noi - GRAZIE di cuore
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

L'inquinamento degli ambienti confinati è spesso  molto più dannoso per la salute rispetto a quello outodoor. Non è più consentito tenere tale tipo di apparecchaiture in un ambiente dove si deve lavorare per tante ore al giorno. Le fotocopiatrici, ed ogni altro ausilio che modifica la composizione dell'aria rappresenta una fonte di inquinamento,  devono essere posizionate in ambienti idonei a parte soprattutto se non c'è un ottimale aereazione e ricambo d'aria.

Risposto il: 01 Luglio 2012