insicurezza o disturbo del linguaggio

Carissimi dottori avrei bisogno di una vostra risposta,mi succede spesso di avere difficoltà nel parlare(ho la sensazione di non riuscire a dire quello che voglio,dico frasi insensate) anche se poi alla fine riesco a dire ciò che voglio e spesso non ricordo delle cose.Ho fatto una rm dalla quale non risulta niente,ho 32 anni,questo mi crea forte disagio al lavoro e nella vita quotidiana.Se gentilmente mi potete dare una spiegazione o mi consigliate degli esami da fare.Vi ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Gentilissima, in base ai dati forniti le difficoltà nel parlare potrebbero essere legate a disagio o tensione nella conversazione; tali sensazione possono interferire con la costristruzione e la fluidità di un discorso. Se tuttavia le sue problematiche generano una eccessiva preoccupazione può rivolgersi ad un neuropsicologo che attraverso una valutazione neuropsicologica potrà valutare l'efficienza delle varie funzioni cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, ecc.) e dirle se ci sono aspetti da approfondire. Saluti
Risposto il: 11 Giugno 2011