Insicurezza efficacia pillola

Salve una settimana fa ho avuto un rapporto sessuale scoprendo che poi il preservativo si é bucato dopo nove ore ho assunto la pillola del giorno dopo. Ormai son passati 8 giorni e continuo ad avere perdite bianche. Su google ho letto che sono sintomo delle prime settimane di gravidanza. Come devo fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se la pillola d'emergenza è stata assunta nei giusti tempi per essere efficace, come lei ha fatto, non ci dovrebbero essere particolari preoccupazioni per un'eventuale gravidanza indesiderata.
Penso che, con maggiore probabilità, le perdite che ha notato possano essere correlate con lievi variazioni dell'assetto ormonale causate dal farmaco.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Settembre 2021