Insonnia, dolore o pressione al petto

Lavoro come operatore in una casa di riposo, sono in malattia da 3 settimane al inizio con sintomi influenzali, adesso ho bisogno di un consulto con psicoterapeuta, non dormo la notte, ho paura del futuro, ho 2 bambini e ho paura che mi succeda qualcosa se torno al lavoro che nel frattempo sono stati verificati casi di covid19 sia da operatori che ospiti.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Deve richiedere una visita e tampone per escludere che sia portatore di coronavirus. Se negativo il 1° tampone, ne dovrà eseguire un secondo a distanza di 24 ore. Se negativo anche il secondo tampone, potrà riprendere il lavoro. Non sia pessimista sul futuro. Molto probabilmente ha avuto Covid 19 in forma lieve. Il suo futuro sarà roseo. In ogni caso penso abbia bisogno di un supporto psicologico. Ma vedrà che prima mette il naso fuori di casa prima riprenderà a stare bene e a essere un po' più ottimista. Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Aprile 2020