Possibile insufficienza vertebro basilare?

Salve.

Sono un ragazzo di 35 anni e da circa 10 avverto i seguenti sintomi: problemi di equilibrio, senso di sbandamento, fatica a mettere a fuoco, disfagia orofaringea, dispnea, tachicardia a riposo (100/130 BPM) confusione mentale e cefalee. Negli anni mi sono sottoposto a diverse visite specialistiche e esami tutti negativi : visita cardiologica con ECG anche sotto sforzo, visita otorino , visite neurologiche (parecchie) RMN encefalo e tronco encefalico, esami tiroide e miastenia , .. alla fine è stato associato tutto a uno stato ansioso ... Mi sono state prescritte negli anni diverse terapie tra cui cipralex, entact, solian... Nessuna ha migliorato i sintomi .... Ho effettuato anche un percorso di psicoterapia durato 3 anni senza alcun beneficio. Di recente ho letto una testimonianza di una ragazza di 38 anni che aveva i miei sintomi e aveva un insufficienza vertebro basilare così ne ho parlato col mio medico che piuttosto scettico mi ha comunque prescritto un ecodoppler dei vasi del collo risultato negativo. Le mie domande sono :

1) i miei sintomi corrispondono con insufficienza vertebro basilare?

2) le visite neurologiche sono sufficienti per escludere il problema?

3) la negatività del eco dei vasi e la RMN doppio contrasto encefalo e tronco encefalico avrebbero evidenziato questo problema? Quale altra strada potrei intraprendere per risolvere i miei sintomi ?

grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Gentile "ragazzo" di 35 anni, se avesse realmente una "insufficienza vertebrobasilare" a quell'età (e perdurante da dieci anni!) sarebbe davvero strano. Per le sue domande:

1) no, solo in minima parte, non significativa

2) no, ma associate con gli esami che riferisce di aver già fatto, tendenzialmente sì.

3) no (ha davvero fatto una RM doppio contrasto?) Tanto premesso, se proprio vuole togliersi il dubbio, può ottenere un'angioRM anche privatamente, con un centinaio di euro si toglie la paura.

Risposto il: 04 Maggio 2018