Insufficienza Renale ?

La mia età è di 80 anni, peso 71 Kg, ex atleta, svolgo ancora una buona attività fisica. - Il 18/12/2018 sono stato sottoposto a intervento . - l'08/02/2019 l'esame Chimico_Clinico dava : a) P_CREATININA 1.06 mg/dL ; b) eGFR 66.0 ml/min/sc; - il 28/05/2019 l'esame Chimico_Clinico dava : a) S_CREATININA 1.27 mg/dL; b) VFG : 53 ml/min; Mi e' stato diagnosticata una , mi e' stato raccomandato di stare molto attento. Il mio medico di base ha minimizzato (in quanto questo tipo di analisi possono dipendere dal comportamento alimentare e dalle attività fisiche svolte nei giorni precedenti il prelievo). Domanda : visto che sono diventato mono-rene, mi devo preoccupare ?
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
controlli la creatininemia almeno due volte l'anno. verifichi anche: uricemia, emocromo, esame urine
Risposto il: 03 Giugno 2019