Insufficienza renale cronica

La mia diagnosi: Insufficienza renale cronica stadio 3a da circa 16 anni senza proteinuria nel sangue ne albumina.Gfr 62 clearance creatinina 58. Sono iperteso e diabetico tipo 2 da circa 20 anni e mi curo con i sartani e antidiabetici orali più insulina. Vorrei sapere se la mia malattia renale evolverà verso lo stadio terminale.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gentile.mo Sig.re Sfortunatamente le malattie che lei mi riferisce (diabete, ipertensione e forse ha dimenticato aumento del colesterolo) se non ben curate (forse in passato) possono portare all'insufficienza renale. Per quanto riguarda la sua domanda, è vero ha una ridotta funzione renale, ma al momento modesta (circa 58-60 di filtrato). Quursto per dirle che se si cura in modo serio ed in modo continuo le cose potrano andare bene. Comunque si metta nelle mani di un nefrologo, vedrà che le cose andranno bene e non si scoraggi se dovrà assumere molte compresse. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 08 Luglio 2019