insufficienza venosa e linfatica nel sesso femminile.

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Da circa 5 anni le mie gambe si sono gonfiate in modo impressionante, a volte sono gonfie al punto di fare male al tatto. Sono normopeso (anche se mi definirei magra dalla vita in su e cicciotella dalla vita in giù), ho provato a fare diete, prendere degli integratori per stimolare la diuresi, bere moltissimo, fare massaggi e pressoterapie ma niente di tutto ciò ha dato risultati visibili, solo lievi miglioramenti. Ho anche fatto analisi ormonali, sia per la tiroide che per gli ormoni ovarici ma non c'è niente degno di rilievo. Cosa posso fare?
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

Lei potrebbe avere una insufficienza venosa e linfatica degli arti inferiori costituzionale e forse familiare( come sono le gambe di sua madre?). le consiglio una vista angiologica con ecocolordoppler venoso, integratori a base di bioflavonoidi, calze elastiche , camminare con scarpe comode, tenere un peso corretto.

Risposto il: 24 Giugno 2012