Integratore con Acido Lipoico per regolare il ciclo

Salve, mi rivolgo a chiunque leggerà questa domanda... Il ciclo mestruale non mi viene da febbraio, all'inizio non ero molto preoccupata, però poi per sicurezza ho fatto 2 test di gravidanza (fatti bene al momento giusto) entrambi negativi, d'altronde lo immaginavo perché non dovrei aver avuto rapporti a rischio. Però ormai sono 2 mesi di assenza dal ciclo e una cosa del genere mai mi era capitata, nonostante non ho di mio un ciclo molto regolare, ma adesso è davvero molto tempo. Così la mia ginecologa mi ha detto di assumere un integratore a base di Acido Lipoico, 2 volte al giorno per regolarizzarlo. Dopo quanto dovrebbe funzionare? Ora non posso fare una visita data la situazione del virus... Che problema potrebbe esserci dietro a questo ritardo così lungo? I test si saranno sbagliati? Grazie mille per la vostra attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

La causa del blocco delle mestruazioni, a parte lo stato gravidico o la menopausa vera, é uno stato infiammatorio delle ovaia da disbiosi intestinale.Se le ovaia sono infiammate, non lavorano bene e si può avere un blocco dell’ovulazione e quindi della mestruazione. Cereali tra cui quelli contenenti il glutine possono alterare il MICROBIOTA intestinale, per aumentata resistenza insulinica batteri e citochine infiammatorie invadono gli organi pelvici alterando la funzionalità delle ovaia, il glutine con meccanismo autoimmune può distruggere la riserva ovarica causando irregolarità del ciclo mestruale e amenorrea e menopausa precoce. Una dieta senza glutine e a basso indice glicemico con prevalenza di proteine, sfiamma l’intestino e le ovaia con ripristino della normale funzionalità ovarica se la riserva ovarica non è stata completamente distrutta.

Risposto il: 10 Aprile 2020