Integratore in caso di umore un pò depresso e ansia, anche a causa di eventi contingenti

Cortesemente vorrei un suggerimento su quale integratore efficace utilizzare nel caso di tristezza (un pò di depressione) ed ansia, anche a causa di eventi contingenti non positivi. Segnalo di avere un ipotiroidismo latente con due micro noduli (assumo Levotiroxina 75), inoltre sono ipertesa (assumo Valsartan 40), poi ho ipercolesterolemia. Volevo, infine, segnalare che devo fare la seconda dose di Astrazeneca l'8 giugno, quindi da considerare la questione coagulazione del sangue (di mio ho Antitrombina III 79,4, il valore minimo dovrebbe essere 80, anche se non credo sia un problema perchè tutti gli altri valori della coagulazione sono normali).
Grazie e spero in una risposta al più presto.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Cara Signora,
confesso che non sono una esperta di integratori , tantomeno che riguardino l'umore. Eventualmente consulti un nutrizionista. Per quanto riguarda la coagulazione è perfettamente nella norma. Faccia la seconda dose di Astrazeneca senza preoccupazioni. Per migliorare l'umore trovi il tempo di uscire all'aria aperta: fare camminate nel verde aumenta le endoerfine e quindi migliora l'umore.
Cordialità
V.Manicardi

Risposto il: 15 Aprile 2021